Benvenuti sul sito dell'Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Murialdo

ASD Murialdo Cefalù: Gare Podistiche

Location Sede

Via Roma, 90 - 90015 Cefalù (PA)

phone0921 922526

Chiamaci- Supporto 24/7

Cefalù

Info utili per alloggiare e visitare Cefalù durante gli eventi sportivi

Orario Corsa 04/08/2018

  • Ritrovo partecipanti 18:00
  • Partenza 21:00
  • Premiazione 22:00

4° Giro Podistico SS. Salvatore

L' A.S.D. Murialdo Cefalù organizza il “4° Giro Podistico SS.Salvatore” gara di antiche origini.

Più informazioni 

Orario Corsa 16/09/2018

  • Ritrovo partecipanti 9:00
  • Partenza9:30
  • Premiazione12:00

Half Marathon Perla del Tirreno

Le A.S.D. Murialdo Cefalù e A.S.D. Universita PA, organizzano la prima "HALF MARATHON PERLA DEL TIRRENO" sulla distanza di Km 21,097.

Più informazioni 

Cefalù


Le prime fonti attendibili sulla città di Cefalù risalgono al 396 a.c. quindi non si ha una data certa di fondazione della città. Fino al 254 a.C. la città subì la denominazione cartaginese. Nell’858 la città fu conquistata dagli Arabi . Cefalù visse il suo massimo splendore sotto i Normanni che si sostituirono agli arabi nel 1063 con la conquista della Sicilia da parte del Conte Ruggero. Un secolo dopo la conquista, Ruggero II fece costruire il famoso Duomo orgoglio della città. Nel XV secolo il dominio passò agli Svevi. Dal XVI secolo, la storia di Cefalù s’inserì nel clima politico che aleggiò in tutta Italia, e che portò, secoli dopo, ai moti rivoluzionari e vide cadere molti patrioti. Come tutto il sud, Cefalù si avviò verso la ripresa lentamente, dovendo affrontare, dopo il 1860, i problemi derivanti dalla raggiunta unità d’Italia.

what-we-do-best

what-we-do-best

Dove mangiare


La bontà della cucina siciliana è famosa in tutto il mondo. A Cefalù avrai la possibilità di gustare tutte le delizie della cucina siciliana grazie ai migliori ristoranti della tradizione culinaria siciliana.

Dove dormire


Ecco un elenco dei migliori B&B ed Hotel dove soggiornare a Cefalù

HOTELS

Dea *** 347.3811077

Scirocco B&B - Link Booking.com

Le Calette ***** 0921.424144

Alberi del Paradiso **** 0921.423900

Artemis **** 0921.421330

Baia del Capitano **** 0921.420003-334.1885841

Costa Verde **** 0921.931133

La plumeria **** 0921.925897

Cefalù Sea Palace **** 0921.925011

Kalura **** 0921.421354

Villa Gaia **** 0921.420992

Carlton Riviera *** 0921.420200

La Giara *** 0921.421562

Mediterraneo *** 0921.922573

Riva del Sole *** 0921.421230

S. L. E Le Sabbie d'oro *** 0921.421565

Tourist *** 0921.421750

Villa Belvedere *** 0921.421593

Al Pescatore ** 0921.421572

what-we-do-best

what-we-do-best

Come arrivare


Dagli aeroporti


In auto


Dall'aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino"

Imboccare l'autostrada in direzione Palermo che raggiungerete dopo circa 30 chilometri. Continuare su viale Regione Siciliana fino a che rientrerete i nautostrada in direzione Messina. Dopo 45 chilometri troverete il casello di Buonfornello, proseguite in direzioen Messina e lasciate l'autostrada all'uscita successiva Cefalù dopo appena 15 chilometri. Il centro di Cefalù dista circa 5 chilometri dallo svincolo autostradale.


Dall'aeroporto di Catania "Fontana Rossa"

Seguire le indicazioni per Tangenziale di Catania (direzione Catania) e subito dopo quelle per l'autostrada in direzioen Palermo. Proseguire per circa 150 chilometri e dopo aver superato lo svincolo autostradale di Buonfornello imboccare l’autostrada A20 in direzione Messina. Proseguite sulla A20 fino allo svincolo di Cefalù che raggiungerete dopo appena 15 chilometri. Il centro di Cefalù dista circa 5 chilometri dallo svincolo autostradale.


Dall'aeroporto di Trapani-Birgi "Vincenzo Florio"

Seguire le indicazioni per raggiungere l'autostrada direzione Trapani, una volta entrati in autostrada proseguite per circa 40 chilometri, al bivio cambiate direzione seguendo le indicazioni per Palermo dove giungerete dopo circa 60 chilometri. Continuare su viale Regione Siciliana fino a che rientrerete i nautostrada in direzione Messina. Dopo 45 chilometri troverete il casello di Buonfornello, proseguite in direzione Messina ed uscite all'uscita successiva Cefalù dopo appena 15 chilometri. Il centro di Cefalù dista circa 5 chilometri dallo svincolo autostradale.


In treno


Dall'aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino"

Ogni 30 minuti dalle 5 del mattino a mezzanotte e mezza potrai raggiungere la stazione di Palermo con i pullman della "Prestia e Comandè" (in questo momento è sospesa la tratta ferroviaria di collegamento). Durata del viaggio circa 1 ora (Consulta gli orari dei pullman). Dalla stazione Palermo Centrale potrai raggiungere Cefalù con un treno. Tempo di percorrenza 1 ora circa. (Consulta gli orari dei treni).

Dall'aeroporto di Trapani-Birgi "Vincenzo Florio"

Dall'aeroporto Vincenzo Florio potere raggiungere la stazione di Palermo con il pullman della compagnia Salemi (consulta orari). Al momento è sospesa il servizio della compagnia Terravision. Dopo circa 2 ore di viaggio giungerete alla stazione centrale di Palermo dove potrete prendere un treno per la stazione di Cefalù dove arriverete dopo circa 1 ora di viaggio.

 

Itinerari artistici


Cefalù fa parte del patrimonio dell’Unesco grazie alle sue meraviglie artistico-architettoniche. Tra le tappe obbligatorie troviamo il Duomo con il maestoso Cristo Pancreatore in mosaico. Il lavatoio medievale perfettamente conservato, dove le donne siciliane lavavano il bucato nell’antichità. La rocca di Cefalù,  è una rupe alta 268 metri che sormonta Cefalù. Dalla Rocca è possibile avere una splendida visuale della cittadina e di tutta la cosa. Sulla cima vi sono i resti di un castello medievale risalenti al XIII-XIV secolo che danno localmente il nome a tutta la rocca chiamata u castieddu. Il Tempio di Diana  è una struttura megalitica risalente al IX secolo a.C. che risiede sulla rupe posta a nord della città di Cefalù. La destinazione d'uso del complesso è ancora incerta ma è chiaro il valore strategico della vista sulla costa sottostante. Probabilmente destinato al culto di divinità pagane è stato costruito in più fasi nell'antichità con blocchi di roccia squadrati. Il sito è stato in fine ristrutturato durante il II secolo a.C.

 

 

what-we-do-best

what-we-do-best

Musei


Il Museo Mandralisca è l'unico museo della città di Cefalù. La fondazione si deve al barone Enrico Pirajno di Mandralisca, che raccolse, nella sua pur breve vita (1809-1864), numerosi oggetti d'arte mettendoli nella sua abitazione, dove tuttora si trovano. Nella sede si conserva anche l'archivio del museo e della fondazione, sulla base del quale è possibile ricostruire in modo dettagliato la storia dell'istituzione. Il museo Mandralisca è un museo interdisciplinare, comprendente pezzi archeologici, la pinacoteca, una raccolta malacologica, il monetario e persino mobili e altri oggetti di pregio. Conta una media di circa ventimila visitatori l'anno. La biblioteca della fondazione è allocata negli stessi locali del museo e, nei suoi servizi, s'intreccia con quelli di quest'ultimo. La biblioteca, destinata ad uso pubblico dal suo fondatore, sostituisce oggi una biblioteca pubblica cittadina.

Itinerari naturali


La città di Cefalù è uno dei comuni appartenenti al Parco delle Madonie situato sulla costa settentrionale siciliana, tra il corso dei fiumi Imera e Pollina. Il parco ospita oltre la metà delle specie vegetali siciliane, e in particolare gran parte di quelle presenti solo in Sicilia. Per la fauna sono presenti oltre la metà delle specie di uccelli, tutte le specie di mammiferi e più della metà delle specie di invertebrati siciliane. Notevoli sono anche le peculiarità geologiche. La geologia delle Madonie è al centro di studi e ricerche avviatisi fin dagli anni sessanta. Proprio per l'interesse geologico del complesso montuoso madonita dal 2003 il Parco delle Madonie è entrato a far parte del network European Geopark a cui aderiscono più di venti parchi geologici e non, europei.

 

 

what-we-do-best

what-we-do-best

Dove posteggiare


Nei pressi della Stazione e del Lungo Mare è possibile trovare numerose aree per il posteggio sia gratuite che private.

1